Associazione Italiana Editori

Fondata nel 1869, AIE è un’associazione di categoria tra le più antiche in Italia. Il fine di AIE è rappresentare e tutelare gli editori aderenti, che rappresentano oltre il 90% del mercato libraio nazionale. Ma, più in generale, è un osservatorio privilegiato sulla lettura, sui consumi culturali ed educativi, dalla scuola primaria all’università. Da anni organizza l’iniziativa di promozione alla lettura #ioleggoperché, sostenuta dal Ministero della Cultura in collaborazione con il Ministero dell’Istruzione e del Merito.

La sfida

Le necessità e gli obiettivi da raggiungere.

Gestire le iscrizioni a #ioleggoperché

Come facilitare l’iscrizione degli utenti?
#ioleggoperché è una grande iniziativa di promozione alla lettura che copre tutto il territorio italiano. Gli interlocutori principali sono le scuole, dalla primaria alla secondaria di secondo grado, e le librerie. AIE aveva bisogno di un sistema online che gestisse le iscrizioni delle scuole e delle librerie aderenti.

Tracciare le donazioni

Come tracciare le donazioni di libri?
Una volta iscritti, scuole e librerie si gemellano. Per un’intera settimana, a novembre, le persone possono andare in libreria, acquistare un libro e donarlo alla scuola gemellata con quel negozio. AIE necessitava di una soluzione per registrare in modo semplice i libri donati.

La soluzione

Gli strumenti di sviluppo e la consulenza strategica.

Website

Progettazione e sviluppo di una piattaforma online dotata di un Content Management System: la redazione di AIE può aggiornare facilmente i contenuti del front end, per comunicare l’iniziativa e tutte le attività correlate.

Area riservata

La piattaforma è dotata di un’area riservata alla quale accedono i referenti scolastici e i librai, previa iscrizione. Nell’area riservata, gli utenti posso gemellarsi, gestire il proprio profilo, monitorare le donazioni, partecipare a contest.

App mobile

Progettazione e sviluppo di un’app mobile destinata ai librai. Attraverso un sistema di lettura del codice ISBN, l’app consente alla singola libreria di registrare i libri donati alla scuola con cui è gemellate.

I risultati

Le sfide superate.

25.394

scuole iscritte nel ‘23

3.609

librerie iscritte nel ‘23

3 Mln

libri donati in 8 anni

Affidati alla nostra Esperienza

Analizziamo attentamente le tue esigenze e sviluppiamo su misura il software migliore per il tuo progetto.

Parla con un esperto